Un percorso educativo all'insegna della sostenibilità e dell'innovazione
Per l’intero anno scolastico 2024/25 gli studenti delle classi 2 MME D e 2 MME E (indirizzo meccatronico) hanno sperimentato la “misura” in tutte le sue sfaccettature.
L’iniziativa ha esplorato il tema della “misura” in chiave ecologica, attraverso attività teoriche e pratiche che hanno incluso:
- Laboratori scientifici (olfattometria e analisi ambientale con LOD, Labiotest, and Gesteco)
- Visite aziendali (impianto Gesteco di Monfalcone)
- Incontri motivazionali con esperti e professionisti (tra cui la Dott.ssa Ebe De Marco e il coach sportivo Stefano Pillastrini)
- Workshop e lavori di gruppo per stimolare collaborazione e creatività
"Unire il fare al sapere è il cuore di questa esperienza", spiega Adriano Luci, presidente dell’omonimo gruppo. "L’interazione con i giovani è essenziale per il futuro: sostenibilità e sicurezza devono diventare abitudini quotidiane, valori che permeano ogni attività".
La challenge finale: sei idee, un obiettivo comune
Il progetto si è concluso con una challenge interna: sei team (quattro-cinque studenti ciascuno) hanno trasformato i dati ambientali raccolti in prototipi o concept capaci di incidere sulla vita di tutti i giorni:
Il respiro che disseta
Recupero dell’umidità atmosferica per acqua potabile
La sfida del tempo
Algoritmo predittivo per ottimizzare i cicli di manutenzione
Luce in testa
Casco smart che calibra l’illuminazione in base all’ambiente
Malignani undercover
Rete di sensori IoT per monitorare la qualità dell’aria scolastica
Motori a fuoco
Sistema di controllo termico per motori elettrici ad alte prestazioni
Motorini a confronto
Comparative life-cycle analysis di scooter benzina vs elettrici
I vincitori
La giuria, composta da rappresentanti di Gruppo Luci, docenti dell’istituto e dall’alunno senior Matteo Zuliani, ha premiato:
- Miglior progetto: per completezza tecnica, fattibilità e lavoro di squadra.
Il respiro che disseta
Team vincitore: Alex Murador, Artur Adam, Leonardo Caria, Giacomo Moretti e Marco Pauletta - Menzione d’originalità: per creatività e approccio fuori dagli schemi.
La sfida del tempo
Team vincitore: Ettore Canciani, Ariel Bottacin, Sebastian Giaquinto, Francesco Mesaglio e Riccardo Peruch
"Siete tutti vincitori, perché questo progetto lascerà il segno", ha sottolineato Luci consegnando i riconoscimenti. "L’entusiasmo con cui avete accolto la sfida è la prova che scuole e imprese possono crescere insieme".
In chiusura la prof.ssa Sara Ciganotto, a nome del dirigente Andrea Carletti, ha ringraziato la collega Cecilia Rizzotti, il Gruppo Luci e le famiglie per l’intensa attività di co-progettazione: "Measure Change, Make Impact è un esempio virtuoso di coralità educativa: docenti, azienda, territorio e studenti hanno lavorato fianco a fianco, dimostrando che la conoscenza prende forza quando diventa esperienza condivisa".
Prossimi passi
Il successo del percorso rafforza l’impegno di Gruppo Luci nel promuovere iniziative “learning by doing” su tematiche ambientali, sicurezza e innovazione tecnologica. Nuovi moduli formativi con il Malignani sono già in fase di progettazione per l’anno 2025/26, con l’obiettivo di coinvolgere anche altri indirizzi tecnici dell’istituto.
Measure Change, Make Impact conferma che la distanza fra aula e azienda può essere annullata: quando misurare diventa un’azione concreta, i dati si trasformano in competenze, le competenze in soluzioni e le soluzioni in crescita per l’intera comunità.
L’evento ha rappresentato un esempio virtuoso di connessione tra scuola e territorio, promuovendo una didattica esperienziale capace di preparare gli studenti alle sfide della transizione ecologica e dell’innovazione professionale.