In partenza “Greening Education”: accordo di collaborazione tra il Gruppo Luci e l'ISIS Malignani

Pubblicata da Gruppo Luci il 27 Marzo 2024


Attività
placehold

Un importante accordo è stato siglato tra l'ISIS Arturo Malignani e il Gruppo Luci di Povoletto. Si tratta dell’avvio dell’iniziativa “Greening Education”, un progetto che unisce il contributo tecnico del gruppo al mondo della scuola.


I nostri esperti tecnici, insieme allo staff docente dell’istituto, hanno stilato un percorso formativo all’avanguardia volto a promuovere lo sviluppo di competenze per gli studenti, dal primo al quinto anno di formazione, con focus speciale su sostenibilità, ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'iniziativa adotterà due approcci metodologici:

  • Greening Education 1

Percorso pilota dedicato agli studenti del primo biennio dell’istituto per un orientamento sin dall’inizio del ciclo di studio, orientato sui principi della sostenibilità.

  • Greening Education 2

Percorso incentrato sullo Sviluppo delle Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte di vari indirizzi, quali Chimica, Materiali e Biotecnologie, Costruzioni, Ambiente e Territorio, con particolare attenzione alla cultura della sicurezza sul lavoro.


Questi percorsi potranno includere diverse attività, tra cui visite didattiche ai siti operativi e tirocini formativi presso le aziende del Gruppo, e più precisamente in Gesteco Spa e Lod Srl.


L’inizio del progetto è stato ufficialmente celebrato con la firma della partnership tra il Dirigente Scolastico , il prof. Ing. Oliviero Barbieri, e il Presidente del Gruppo Luci, Adriano Luci, il passato venerdì 22 marzo, presso la sede dell’ISIS A. Malignani. Successivamente, i professionisti del Gruppo Luci coinvolti nell’iniziativa hanno illustrato ai ragazzi dell’istituto scolastico i dettagli del piano formativo del progetto.

In futuro, l'accordo potrebbe evolversi in una rete di collaborazione coinvolgendo altre istituzioni per la creazione di un "Greening Education Hub".

Rassegna Stampa