Il nuovo video istituzionale di Gruppo Luci è online!

Published by Gruppo Luci on 12 January 2023


Activities
placehold


Il video istituzionale 2023 vuole essere la sintesi di una realtà friulana che da oltre 35 anni si impegna a portare innovazione e ricerca nel settore ambientale.


Protagonista di questo efficace strumento di comunicazione è la proposta di valore che accomuna le aziende nate all’interno del Gruppo Luci che, nonostante affrontino e risolvano problemi diversi, vivono tutte la stessa missione: donare al territorio, alle imprese e alle persone un ambiente sano e salubre in cui vivere e lavorare.


Gruppo Luci vuole trasmettere il proprio impegno quotidiano non solo per mitigare gli impatti altrui, attraverso le opere di bonifica e il trattamento di acque reflue, di inquinanti dell’aria e di rifiuti, ma anche per ridurre il proprio impatto, applicando a ciascuna delle proprie aziende i principi di circolarità e cercando sempre nuove opportunità di business e scenari per lo sviluppo di proposte nel settore dell’ambiente. 

Il nostro percorso sostenibile

Stiamo seguendo un percorso sulla sostenibilità, la quale è diventata un principio fondamentale della nostra visione. Infatti, la frase che compare a conclusione del video, “il nostro percorso sostenibile”, non è una risposta allo sfruttamento di una tendenza del momento, ma vuole essere una dichiarazione puntuale ed enfatica che mette Gruppo Luci nella posizione e nella responsabilità di essere un vero generatore di impatti sostenibili attraverso le proprie azioni e scelte strategiche in un percorso verso la sostenibilità.

Gesteco, Labiotest, Lod, Metaplas ed Ecofarm: le aziende del gruppo alla ricerca costante di innovazione e crescita

Gesteco

Gesteco Spa opera in due macrosettori: ambiente ed edilizia.

I servizi di Gesteco sono volti a fornire la soluzione più adatta alle esigenze del cliente lungo tutto il processo aziendale, che va dall’analisi e studio del contesto ambientale fino alla ricerca e messa in atto della soluzione ottimale.

Gesteco nasce nel 1987 per progettare, realizzare e gestire impianti di smaltimento di rifiuti industriali, speciali non pericolosi e pericolosi. Negli anni si specializza nelle bonifiche e nel risanamento delle grandi aree inquinate (precedute da caratterizzazione, indagini ambientali e Due Diligence Ambientale), demolizioni e prefabbricazione industriale, anche in ottica di Ecodesign.

Queste attività vengono gestite con il supporto dei Laboratori di Analisi e Ricerca interni a Gesteco, accreditati ACCREDIA.

Inoltre, Gesteco fornisce consulenza ambientale e servizi di Prevenzione, Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

All’interno di Gesteco, nel 2020 nasce Beeability, l’incubatore della sostenibilità: specializzato in una serie di servizi legati al mondo ambientale ha l’obiettivo di mettere le proprie competenze a servizio delle imprese/attività industriali, per permettere loro di adeguare i propri impatti ambientali rendendoli più sostenibili.

Labiotest

Labiotest Srl, da oltre 35 anni, ricerca, sviluppa e installa tecnologie innovative per il miglioramento della qualità dell’aria e per l’abbattimento di odori, contaminanti chimici e polveri.

Quando ancora le tematiche ecologiche non erano così diffuse, Labiotest già iniziava a lavorare per coniugare uomo e ambiente, concentrandosi sulla qualità dell’aria.

Labiotest opera con i suoi prodotti e le sue tecnologie, per garantire un elevato standard qualitativo: da singoli sistemi di abbattimento fino a trattamenti personalizzati e progettati su misura a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere.

Da un attento esame del sito produttivo e l’analisi del problema, Labiotest progetta realizza e collauda i propri impianti “chiavi in mano” oppure interviene per il miglioramento di situazioni già in essere, garantendo assistenza e manutenzione post-vendita. I nostri tecnici specializzati seguono i clienti in ogni fase, dall’individuazione del problema e delle criticità, all’implementazione delle soluzioni, offrendo la necessaria consulenza tecnica e normativa.

Lod

LOD - Laboratorio di Olfattometria Dinamica nasce in seno al Parco Tecnologico di Friuli Innovazione e si occupa di misurazione e monitoraggio degli odori. Spin-off dell'Università degli Studi di Udine dal 2007, Lod offre servizi alle aziende pubbliche e private, tra cui la quantificazione delle emissioni odorigene e la valutazione del potenziale impatto olfattivo.

È il primo laboratorio olfattometrico in Italia ad essere accreditato Accredia per ben 3 prove: 

  • Odour Field Inspection
  • Rinoanalisi 
  • Olfattometria Dinamica

Metaplas

Metaplas si occupa della raccolta e stoccaggio di diverse categorie merceologiche provenienti dal settore agricolo, industriale e pubblico, al fine del recupero e riutilizzo dei materiali di scarto.


Tra le tipologie di materiali destinati al recupero, Metaplas lavora i rifiuti biodegradabili, gli scarti di tessuti vegetali e gli scarti di legno, ottenendo compost e biomasse. Questa attività contribuisce all’integrazione di pratiche che consentono di ridurre gli sprechi alimentari e di sostenere lo sviluppo rurale: il compost di qualità prodotto dall’attività di Metaplas consente di migliorare la qualità dei suoli e di aumentare la produttività agricola. Inoltre, Metaplas recupera plastiche da destinare al riciclo che vengono utilizzate internamente da Gruppo Luci (Labiotest) per la produzione di imballaggi sostenibili.

Ecofarm

Si occupa di ritiro, trasporto, stoccaggio e smaltimento di rifiuti sanitari ed è operativa su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Occupandosi della gestione dei rifiuti sanitari, Ecofarm ne riduce il rilascio nell’ambiente e minimizza gli effetti negativi che l’abbandono comporterebbe sulla salute umana e sugli ecosistemi.

Ecofarm è diventata la prima realtà aziendale in regione a fornire il servizio di sterilizzazione per i rifiuti sanitari infettivi.

Video istituzionale di Gruppo Luci