Ecomondo 2023: Le novità del Gruppo Luci per l'ambiente e la sostenibilità in ottica di circolarità

Pubblicata da Gruppo Luci il 13 Novembre 2023


Attività
placehold

Anche quest’anno, le aziende del Gruppo Luci sono stati ospiti a Ecomondo, la manifestazione di riferimento nazionale ed europeo per la transizione ecologica e l’economia circolare. È stata un’opportunità di incontro e networking con altre realtà e interlocutori del settore ambientale che si è tenuta dal 7 al 10 novembre presso il Rimini Expo, come consuetudine.

Hanno partecipato, insieme a Gesteco, le nostre aziende Labiotest, Lod, Metaplas ed Ecofarm, presso il nostro stand (padiglione D1, stand 108-208), con uno spazio dedicato di oltre 95 m². Ecomondo rappresenta l'ambiente ideale per presentare la nostra gamma di servizi nel settore ambientale e della sostenibilità. Abbiamo condiviso, inoltre, le ultime novità e il nostro approccio integrato, sviluppato grazie ad anni di collaborazione con i nostri partner e a un costante ascolto delle esigenze dei nostri clienti. È stata l’opportunità di presentare la nostra partnership con l'azienda Spei Srl di Bari.

Gruppo Luci: la forza di un processo integrato

L'ascolto attivo e il dialogo costante con i nostri stakeholder ci hanno permesso di sviluppare un modello di lavoro in cui le diverse competenze delle nostre aziende e dei nostri partner convergono attraverso un approccio integrato.

Grazie alle varie collaborazioni e ai progetti sviluppati in oltre 50 anni di esperienza, abbiamo acquisito la consapevolezza di una struttura organizzativa pronta a comprendere e interpretare le reali necessità dei clienti, fornendo soluzioni personalizzate e attentamente studiate.

La sostenibilità come fondamento dei nostri principi

Come negli anni passati, il nostro Gruppo intende confermare il suo ruolo di promotore e creatore di impatti sostenibili, perseguendo scelte strategiche mirate e una continua ricerca dell'innovazione nelle proposte, con un'ottica orientata all'ottimizzazione dei processi e al raggiungimento di un'economia circolare. Ci impegniamo a ridurre i nostri impatti ambientali, valorizzando al contempo quelli positivi e sostenibili.

Le novità proposte dalle aziende del Gruppo Luci a Ecomondo 2023

I rappresentanti delle aziende del Gruppo saranno disponibili presso lo stand per condividere con i visitatori le ultime novità e le attività in corso per ottimizzare la gamma di servizi proposti nel campo ambientale e della sostenibilità:

1. Gesteco

Rendicontazione della sostenibilità: lancio del primo Bilancio di sostenibilità, un documento che illustra l'impegno dell'azienda, inserita all'interno del contesto del Gruppo Luci, nel promuovere attivamente la transizione verso un'economia più sostenibile. Siamo consapevoli della nostra responsabilità nel rendicontare e comunicare il nostro percorso, e questo documento rappresenta un passo significativo in questa direzione.

“Oggi siamo un esempio significativo di economia circolare nel Friuli-Venezia Giulia, perché i nostri impianti costituiscono un sistema che si autosostiene: siamo un operatore virtuoso in grado di valorizzare scarti, materiali e rifiuti, donando loro una seconda vita in altri processi. Una vera circolarità”, sottolinea Adriano Luci, presidente del Gruppo nonché vicepresidente di Gesteco.

Per approfondire sul vai alla pagina dedicata sul Bilancio di Sostenibilità di Gesteco.

2. Labiotest

Labiotest, l’azienda specializzata del Gruppo Luci nell’abbattimento degli odori, contaminanti chimici e polveri derivanti da processi industriali, ha sviluppato soluzioni specifiche in base al tipo di attività e alle caratteristiche del luogo. Opera con i suoi prodotti e le sue tecnologie per garantire un elevato standard qualitativo, offrendo singoli sistemi di abbattimento e trattamenti personalizzati progettati su misura per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La tecnologia proposta, Made in Italy per l’eliminazione degli odori – e non solo - si è aperta a un mercato internazionale, grazie a una rete di partner distributori in diversi paesi europei ed extraeuropei. La tecnologia Labiotest è presente in varie realtà industriali oltre confine, dalla Cina alla Spagna, dal Perù alla Serbia.

3. LOD

LOD è il laboratorio specializzato nella misurazione degli odori e considerati tra i laboratori europei più qualificati di olfattometria dinamica. Nato e cresciuto all'interno all’interno di Uniud Lab Village, significa crescere in un hub di riferimento a livello regionale che promuove lo sviluppo del territorio e dell’innovazione grazie alla sinergia tra università, imprese e studenti.

Il laboratorio ha partecipato al ciclo di conferenze promosse dal CIB - Consorzio Italiano Biogas con un intervento speciale sull'analisi del biometano. Il dott. Marco Pontello, referente tecnico per la rinoanalisi di LOD, ha preso parte con la presentazione dal titolo “Analisi di odorizzabilità del biometano e dei gas per uso domestico”. L’intervento rientra nell'ambito della sessione intitolata "Analisi e misure dei gas rinnovabili".

4. Ecofarm

Ecofarm amplia e innova le attività di stoccaggio e di trattamento di rifiuti grazie all'impianto di sterilizzazione, che trasforma i rifiuti a rischio infettivo in rifiuti non pericolosi. Un progetto integrato in ottica di economia circolare per il recupero di rifiuti.

L’impianto – il primo in regione – trasforma i rifiuti a rischio infettivo in rifiuti non pericolosi e ha lo scopo di limitare gli impatti ambientali riducendo il conferimento in impianti e diminuendo drasticamente il numero di trasporti.

Con l’impianto di sterilizzazione vogliamo ampliare le attività di stoccaggio e di trattamento dei rifiuti sanitari, facendo leva sull’attuazione del principio di prossimità raccomandato dalle direttive in ambito di gestione rifiuti, affinché il trattamento venga effettuato in vicinanza ai luoghi di produzione. Questo comporta, inoltre, costi di trattamento sostenibili che ricadono anche nella proposta ai clienti finali.

5. Metaplas

Metaplas, la società del Gruppo Luci controllata da Gesteco, con sede a Metaponto in provincia di Matera, si occupa della raccolta e stoccaggio di diverse categorie merceologiche provenienti dal settore agricolo, industriale e pubblico, al fine del recupero e riutilizzo dei materiali di scarto

Per Metaplas, Ecomondo è diventato lo scenario ideale per presentare la partnership con Spei Srl., azienda che opera da anni nella ricerca e sperimentazione ai fini della valorizzazione energetica dei fanghi civili e agroalimentari. Un'attività in perfetta sincronia ambientale perseguita dal Gruppo Luci e di Metaplas, in chiave di circolarità e di tutela delle risorse naturali.

Per noi del Gruppo Luci è stato un piacere incontrare e conoscere numerose persone e realtà aziendali nazionali ed estere che condividono con noi l'obiettivo di sviluppare il settore ambientale, improntato alla collaborazione e caratterizzato da un profondo senso etico nella creazione di valore, sia per le proprie attività che per il territorio.

Un sentito ringraziamento, inoltre, a tutti i collaboratori e collaboratrici delle aziende del gruppo presenti, che hanno messo a disposizione le proprie competenze per orientare i visitatori al nostro stand riguardo alle nostre proposte.

Arrivederci alla prossima edizione!

Gruppo Luci presente a Ecomondo - fotogallery