Presentato per la prima volta l’impianto di Metaplas alla Pubblica Amministrazione

Pubblicata da Gruppo Luci il 10 Luglio 2023


Parlano di noi
placehold


Metaplas ha aperto le porte del proprio impianto alla Pubblica Amministrazione. L’azienda, con sede a Metaponto, è specializzata nella raccolta e stoccaggio di diversi materiali provenienti dal settore agricolo, industriale e delle municipalità al fine del recupero e del loro riutilizzo.


Dal 2016, anno di ingresso all’interno del Gruppo Luci, realtà friulana che progetta e sviluppa soluzioni integrate per l’ambiente a supporto di aziende industriali e pubbliche, Metaplas ha raggiunto importanti traguardi. Il percorso del Gruppo è stato da sempre guidato dal fil rouge della sostenibilità, frutto di un lavoro iniziato più di quarant’anni fa nel settore ambientale e che è stato trasmesso nell’operatività dell’azienda di Metaponto.


Metaplas, divenuta azienda di punta del Gruppo nel recupero e riciclo dei materiali plastici e legnosi, ha consolidato la propria presenza sul mercato grazie a importanti investimenti in tecnologie innovative 4.0 e soprattutto in personale qualificato e automezzi di ultima generazione.

 
La visita all’impianto è stata l’occasione per presentare alle Pubbliche Amministrazioni gli investimenti realizzati e la visione per il futuro, in un’ottica di sostenibilità reale e non di facciata (green washing). Tutto il processo di Metaplas consente, infatti, di minimizzare i materiali da destinare allo smaltimento in ottica di economia circolare.

Le autorità presenti all'evento

I partecipanti all’evento sono stati accolti dal Consiglio di Amministrazione di Metaplas, l’on. Gianni Rosa, senatore della Repubblica e vicepresidente dell'8ª Commissione permanente del Senato per l'Ambiente, la transizione ecologica, l'energia, i lavori pubblici, le comunicazioni e l'innovazione tecnologica, l'assessore ambiente, territorio ed energia della regione Basilicata, Cosimo Latronico, e Domenico Tataranno, sindaco di Bernalda, insieme ad alcuni funzionari della provincia di Matera e della regione Basilicata.


Il Presidente di Metaplas, Graziano Luci, ha evidenziato come “solo con una corretta interazione tra le aziende e la Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei ruoli, si possono ottenere risultati importanti”, e ha ringraziato i presenti per la collaborazione fattiva che ha sempre accompagnato gli sviluppi dei progetti aziendali. “La sostenibilità non deve essere considerata uno slogan, bensì deve essere pervasa da comportamenti e progetti coerenti, soprattutto deve diventare un fattore culturale.”