ECOMONDO 2022

Publicado por Gruppo Luci el 19 Octubre 2022

Gruppo Luci presente al salone dell’economica circolare, la sostenibilità e la transizione ecologica

Dall’8 all’11 novembre – appuntamento imperdibile presso il Rimini Expo Centre | Stand 052, padiglione C3 (Bonifiche e rischio idrogeologico)

Eventos
placehold

Dall’8 all’11 novembre saremo lieti di incontrarvi ad Ecomondo. Vi aspettiamo al Rimini Expo Centre presso il nostro spazio espositivo dove presenteremo tutte le nostre realtà aziendali: Gesteco, Metaplas, Labiotest, Lod ed Ecofarm saranno le protagoniste del nostro stand con progetti nazionali ed internazionali, e proposte innovative in ambito di ambiente e sostenibilità. L'appuntamento è allo STAND 052 Padiglione C3.


Giunta alla sua 25esima edizione, torna la prima fiera in Europa per l’economia circolare, un’occasione di networking e matchmaking dove potersi confrontare in un contesto fieristico all’avanguardia. Infatti, sarà possibile conoscere e approfondire nel dettaglio le tecnologie, le soluzioni e i servizi che ogni azienda del Gruppo propone e l’approccio integrato della nostra offerta. 

Da ormai diversi anni, Ecomondo si prefigge di guidare la transizione ecologica a livello nazionale e internazionale. L’edizione del 2022 si focalizza sull’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Lo scopo è quello di presentare servizi e soluzioni integrate a supporto della transizione ecologica. La fiera si sviluppa in quattro aree principali:  


  • Rifiuti e risorse (con focus sul passaggio da un’economia lineare a un sistema di economia circolare)
  • Acqua e monitoring
  • Bioeconomia circolare
  • Bonifica e rischio idrogeologico


Infine, sono previste oltre 500 ore di eventi e convegni, un fitto calendario che offrirà uno spazio di confronto, discussione e aggiornamento per tutti gli addetti al settore.

La nostra proposta di valore: i cinque punti cardine del Gruppo Luci

Quest’anno Ecomondo è l’occasione per il Gruppo Luci di presentare la propria proposta di valore, attraverso cinque punti cardine che contraddistinguono il percorso delle nostre aziende:

1. Novità

Cercare nuove opportunità di business e scenari per lo sviluppo di nuove proposte nel settore dell’ambiente è da sempre una delle caratteristiche che ci contraddistingue. Portare l’innovazione nella tradizione, ottimizzando processi e servizi anche in un’ottica post-pandemica. È il caso di Ecofarm, la nostra azienda (di recente acquisizione) specializzata nel ritiro e trasporto di rifiuti speciali, che da oltre trent’anni opera sul territorio del Triveneto.

Recenti iniziative e progetti di respiro internazionale ci hanno aperto le porte a nuovi mercati. In particolare, al mercato cinese con LBIT, distributore esclusivo di Labiotest, e a quello sud-americano con Argesteco, azienda argentina di recente costituzione che offre servizi di consulenza ambientale.

2. Circolarità

“Rigenerare per generare”: è questo il principio che guida le aziende del Gruppo Luci. Un percorso sinergico e integrato verso il recupero e il riciclo non solo dei prodotti, ma anche dei processi produttivi e dei servizi. Un impegno intrinseco verso l’ottimizzazione delle proprie attività.

Questo approccio ci consente non solo di ridurre in modo significativo la quantità di rifiuti da destinare allo smaltimento, ma anche di diminuire il consumo delle risorse naturali grazie alle alternative di riutilizzo individuate.

Investiamo costantemente nella ricerca dei materiali, ci impegniamo a ridurre i carichi di lavoro e l’impatto ambientale in termini di trasporto, di ottimizzazione della resa dei materiali e di risparmio energetico.

3. Sostenibilità

Per noi la sostenibilità è Beeability, un incubatore di competenze eterogenee che, con approccio scientifico, mette le proprie competenze a servizio di Gruppo Luci e delle aziende clienti per permettere loro di adeguare i propri impatti ambientali rendendoli più sostenibili.

Il team Beeability non si limita ad essere solamente un gruppo di persone: Beeability è un vero e proprio modo di essere per poter perseguire e promuovere un nuovo approccio strategico alla gestione d’impresa, sia internamente sia esternamente ad essa.

La sostenibilità è diventata un elemento imprescindibile per sviluppare un business in reale sintonia con la società e con il contesto. Il primo passo da fare è creare consapevolezza, nelle persone e anche nelle aziende, creando spazi per poter informare e sensibilizzare.

Gesteco ha voluto creare questi spazi anche in occasione di Ecomondo: i professionisti di Beeability, infatti, proporranno dei momenti di formazione (su iscrizione) all’interno del nostro stand legati proprio alla Consapevolezza: Impatto #consAPEvole e Rendicontazione #consAPEvole.

4. Ricerca

Innovazione e ricerca sono da sempre il punto di partenza delle nostre aziende, che ci ha permesso e ci permette di approfondire lo studio delle reali necessità dei clienti. Una proposta aziendale seria si basa, infatti, sull’evidenza scientifica per avere certezze concrete riguardo allo “stato dell’arte” e poter così offrire le migliori soluzioni ai clienti.

Sin dalla nascita, il Gruppo Luci abbraccia questo approccio sistematico per accrescere le proprie conoscenze nel settore ambientale e proporre nuove applicazioni e innovazioni.

I fiori all’occhiello del gruppo sono proprio i nostri Laboratori Interni specializzati, accreditati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale, che sviluppano tecniche e procedure in ambito di aria, acqua, suoli ed emissioni di odori.

5. Tecnologia

Cardine indispensabile per le aziende del Gruppo, la tecnologia è un fattore funzionale allo sviluppo di soluzioni concrete e all’ottimizzazione di processi, procedure e strategie volte, nel nostro caso, a ridurre l’impatto ambientale.

L’introduzione di tecnologie in armonia con gli sviluppi dell’Industria 4.0 ci ha permesso di sviluppare importanti novità e avviare nuovi percorsi di miglioramento nei nostri processi industriali.

Gesteco festeggia i 35 anni di attività

La presenza del Gruppo Luci ad Ecomondo sarà l’occasione per rendere omaggio a Gesteco, la nostra azienda “genesi” che festeggia nel 2022 il suo 35° anniversario.Una realtà friulana che mette a disposizione dei propri partner tutto il know how, le competenze e le innovazioni acquisite con soluzioni integrate per l'ambiente.Un traguardo che ci porta verso nuovi orizzonti!

Vi aspettiamo allo stand 052, padiglione C3 (Bonifiche e rischio idrogeologico). Se siete interessati a contattare la nostra azienda, potete fissare un appuntamento con noi in fiera o scriverci all’indirizzo info@gruppoluci.it.

Saremo lieti da accogliervi per discutere di nuove idee e creare proficue sinergie.

Per ottenere il ticket d’ingresso, cliccate qui.


Gruppo Luci: il nostro percorso sostenibile.

Ecomondo 2022 - Save the date

Gesteco | Metaplas | Labiotest | Lod | Ecofarm