Biometa

The green Lab

Ricerca, Sviluppo e Innovazione

placehold
placehold



Start-up della sostenibilità, BIOMETA nasce nel contesto Research to Business: progettare lo sviluppo delle attività di business derivanti dalla ricerca (industriale).

Un contesto creato per far incontrare le esigenze delle imprese e il mondo dei ricercatoti, delle idee, dei risultati e dei prodotti della ricerca.

BIOMETA si propone luogo di incontro tra la domanda e l'offerta di tecnologia e innovazione, per facilitare nuove opportunità di sviluppo di soluzioni green in un contesto multi-settoriale ed internazionale.


 

Lo scopo: innovare prodotti e processi, stimolando la competitività del sistema industriale con nuove idee e nuove tecnologie.

L'obiettivo della start up consiste nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative per la creazione di energia da fonti rinnovabili.

BIOMETA vuole diventare un punto di incontro tra operatori di domanda e di offerta dei residui colturali agricoli e agro-zootecnici, e degli scarti e sottoprodotti organici derivanti dai processi di lavorazione, trasformazione e commercializzazione delle principali filiere agroalimentari.

Un progetto che mette assieme gli operatori che producono e quelli che valorizzano le matrici organiche offrendo, inoltre, studi di fattibilità che intendono avviare la progettazione e realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia, biocombustibili e bioprodotti, da fonti rinnovabili.

Questo particolare scenario offre alle nuove iniziative imprenditoriali un luogo per promuovere i propri prodotti e servizi nel contesto ambientale, attraverso lo sviluppo di nuovi progetti tra imprese consolidate e, più in generale, il networking con i soggetti che a vario titolo - ricerca, servizi, finanza - aiutano e facilitano la creazione e lo sviluppo di start up innovative.

L'obiettivo è semplice: muoversi in maniera più veloce ed intelligente verso le soluzioni della green economy. Le iniziative individuate insistono su diverse tematiche ambientali, includendo agricoltura, km 0, parchi naturali, rifiuti e biomasse.

Grazie a BIOMETA, viene messo a disposizione di Laboratori, Centri di ricerca, Università ed imprese, un potenziale da utilizzare come risorsa per poter dialogare e valutare nuove opportunità.